Il Progetto Navigare Nell'Arte/ La collezione
La collezione

Le oltre 250 opere che compongono la collezione della Fondazione sono il risultato della passione per il mare e per lo shipping tramandata di generazione in generazione dalla famiglia Clerici.

A partire da questa vocazione, negli anni ’70 Paolo Clerici inizia a collezionare opere d’arte figurativa marittima.

Opere che appartengono a un genere artistico sorprendente e poco conosciuto: dai Captain Paints, veri e propri “ritratti di navi” commissionati dai comandanti, ai Port portraits, i paesaggi abitati dalle navi, a testimonianza del duro lavoro negli scali. Velieri, piroscafi mercantili, transatlantici, ma anche le moderne e gigantesche navi da carico Bulk Carrier oltre a paesaggi portuali, come Amsterdam, Londra, Liverpool, entrarono a far parte della raccolta, abbellendo gli uffici della Società secondo un’antica consuetudine delle compagnie d’armamento e delle agenzie marittime. Un lungo viaggio attraverso la storia della navigazione dalla metà dell’Ottocento ai giorni nostri, epoca di cambiamenti epocali, primo tra tutti il passaggio dalle vele al vapore. Un percorso firmato da artisti di fama come Adam, Craffonara, De Simone, Klodic, Mohrmann, Roullet e, oggi, Locci, Sambuy, Veerdorn e Bayter per tramandare storie di navi, tempeste, naufragi, siluramenti e soprattutto di capitani, marinai, armatori e delle loro avventure in mare.