La Fondazione / Organi statutari
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Paolo Clerici
Paolo Clerici

Nato a Genova nel 1945, Paolo Clerici è sposato e ha due figli.
Dopo gli studi in Italia e Svizzera, nel 1967 entra a far parte del gruppo Coeclerici – a quel tempo Coe & Clerici – dove inizia a occuparsi della commercializzazione di prodotti petroliferi.
Nel 1972 fonda la sua prima società, la SAIF che opera, tra l’altro, con il ruolo di agente di ThyssenCarbometalInc. e Koch Carbon.
Nel 1980 vende le sue azioni SAIF al socio Franco Zucchi e fonda la Compagnia Mercantile Internazionale, attiva nell’importazione di carbone, rottami metallici, prodotti chimici e alimentari.
Nel 1983 torna in Coeclerici come CEO di SIRCO Trading S.p.A. joint venture tra Sears World TradeInc., IRI e Coe & Clerici. E’ anche nominato membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo di Coe & Clerici SpA.
Nel 1986 è nominato Amministratore Delegato e un anno dopo Vice Presidente della holding Coeclerici SpA dove svolgerà un ruolo fondamentale per l’espansione internazionale del Gruppo di cui diventerà presidente nel 1992.
Dal 2001, dopo la conclusione del suo secondo mandato come Presidente dell'Associazione Italiana Armatori (Confitarma), decide di dedicarsi a tempo pieno allo sviluppo del gruppo Coeclerici.
Nel giugno 2003 è insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro da Carlo Azeglio Ciampi, l’allora Presidente della Repubblica Italiana.

Il 29 novembre 2019 l’Università di Genova gli conferisce la Laurea Honoris Causa in Amministrazione, Finanza e Controllo, come “…riconoscimento accademico all’impegno che il Cavaliere Paolo Clerici ha profuso nell’ambito imprenditoriale sia a livello locale, sia a livello nazionale fornendo un respiro internazionale alle diverse attività del gruppo e testimoniando, inoltre, la sinergia fra l’Università e la realtà economica” (Paolo Comanducci, Rettore dell’Università di Genova).