La Fondazione / Profilo
Più valore
alle comunità

Nata nell’ottobre del 2017 su iniziativa di Paolo Clerici e con il sostegno di Coeclerici S.p.A., la Fondazione Paolo e Giuliana Clerici promuove attività e iniziative sociali e culturali per contribuire al benessere delle comunità e a valorizzare le eccellenze dei territori.

Da sempre legato ai valori del mare, Paolo Clerici, attraverso la Fondazione, ha sviluppato una costante collaborazione con il Galata Museo del Mare di Genova, realizzando importanti progetti per valorizzare gli aspetti culturali, storici e artistici della tradizione della marineria.

Nell’ambito dell’impegno sociale, la Fondazione è punto di riferimento del mondo del volontariato, con il supporto a diverse associazioni impegnate sul fronte di tematiche di grande rilevanza sociale.

La Fondazione realizza anche progetti di recupero e restauro di beni artistici e architettonici, contribuendo alla valorizzazione del grande patrimonio storico italiano.

Le realtà supportate dalla Fondazione

• FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano

• Associazione Amici della Scala

• Fondazione San Patrignano, di cui Paolo Clerici è consigliere e a cui è stata donata, per un valore di 100.000 euro, un’opera realizzata da Jean-Paul Riopelle denominata “Untitled”